3.1 Introduzione alla Semeiotica Biofisica Quantistica

 

Nel corpo umano ed animale c'è caos deterministico, che non è "disordine", ma un ordine di tipo superiore in fisiologia. Solo nella patologia subentra un ordine inferiore: la misura del primo ordine è legata all'attrattore strano, mentre la misura del secondo corrisponde all'attrattore a punto fisso.

Sergio Stagnaro

INDICE...........................................................

La Semeiotica è quella scienza che studia i segni ed i sintomi delle malattie e dei modi per rilevarle usando metodi classici e test e strumenti diagnostici lineari, spesso molto costosi. Il dott. Sergio Stagnaro [v. www.semeioticabiofisica.it] ha fondato la Semeiotica Biofisica, evoluzione della semeiotica classica,  che riguarda l’indagine clinica di segni “fisici”  dei sistemi “biologici” correlati con il caos deterministico, nonché lo studio del loro significato e della loro utilità al letto del malato.  Il tutto avviene l’aiuto del semplice fonendoscopio, quello strumento con due cavi da collegare alle orecchie e una parte terminale che si usa per ascoltare il corpo, economico e antico arnese a disposizione di ogni medico curante. Grazie alle ricerche del dott. Sergio si scopre che i sistemi biologici sono sistemi aperti, mantenuti fisiologicamente in condizioni molto lontani dall’equilibrio mediante dissipazione di energia. Ne consegue che i sistemi biologici si comportano come sistemi dinamici non-lineari, le cui oscillazioni in condizioni normali presentano un comportamento caotico deterministico. Organi, ghiandole  e tessuti, da una parte, e le rispettive unità microvascolotessutali, dall’altra, fluttuano in modo imprevedibile, impredicibile, solo apparentemente “caotico” {specificare bene), casuale, aleatorio, stocastico.
 
Un bel giorno d’estate i sentieri del dott. Sergio e di Caotino s’incrociano, così che ne nasce una piacevole ed interessante chiacchierata.

 

 

INDICE