4.18 ..Unità

 

Vedi il tuo Sé in tutto e tratta tutto con gentilezza: così mostri l’unità nella diversità. Nell’essenza noi siamo uno, senza l’essenza siamo tanti. Abbiamo bisogno dell’essenza e della non essenza.

Sri Gurudev

INDICE ..........................................................

L'amore è nell'unità, nell'amore c'è unità. Non c'è divisione, non c'è contrapposizione, non c'è
concorrenza, non c'è prevaricazione, non c'è competizione. Non c'è contrasto, non c'è frammentazione, non c'è distacco. Non c'è spazio tra me e te, se siamo nell'unità. Non uno spazio fisico, quello è necessario per respirare e godere della luce del sole. Nell'unità non c'è tempo tra me e te. Non c'è passato, non c'è futuro, non c'è il ricordo, non c'è la memoria, non ci sono proiezioni, nessuna aspettativa. Nell'unità siamo nuovi ad ogni istante, nuovi e spogliati di ogni contaminazione, resistenza, pregiudizio, preconcetto, analisi, critica, malizia. Nell'unità siamo puri, semplici, umili, spontanei. Nell'unità c'è dono reciproco, un dare reciproco. Nell'unità siamo una cosa soltanto, non c'è possesso, non c'è differenza tra me e te, pur nel rispetto delle nostre diversità. Nell'unità ci confondiamo, siamo in comunione, e in questo modo siamo nell'amore. Nell'unità cessiamo di vedere il molteplice, nel molteplice vediamo l'unità, comprendiamo l'unicità di ogni cosa, e l'unità fra tutte. Nell'amore c'è l'Uno: già il due è divisione, è opposizione, è dualità, è distacco, è confronto, c'è invidia, gelosia, desiderio, possessività, superbia, rabbia, ira, impazienza, intolleranza, acidità, indifferenza, ecc. nonché i loro contrari. Nell'unità ogni distinzione perde di significato, ogni qualità dell'amore non si distingue più dalle altre, tutte si fondono in una: umiltà, semplicità, comprensione, pazienza, tolleranza, verità, giustizia, sensibilità, perdono, non-violenza, ecc. Esse sono fondamentali ed utili quando ci sono io e ci sei tu, quando sono davanti a te. Nell'unità non sono più davanti a te, perché siamo diventati una cosa soltanto. Siamo nell'amore. Nell'unità siamo nell'amore che è pace e pura gioia.


S: Unità-Amore, dunque anche sublimazione della conoscenza: siamo certamente un’Unità, dimostrata dalla realtà non-locale, della Stessa Sostanza, ma conservando ognuno la propria sacra individualità. Mai ci sarà un altro Caotino nei tempi a venire, come non c’è stato nel passato. Senza Individualità si perderebbe anche la responsabilità di ognuno davanti all’Uno Trino. All’Individualità è assegnata la responsabilità di recitare bene la propria parte come è avvenuto alle Tre Persone della Santissima Trinità. Questo è il mio pensiero.

 


INDICE

 

 

 

.