4.5 ..Giustizia

 

L’onestà e la sincerità ti rendono vulnerabile: non importa, sii onesto e sincero.

Madre Teresa

INDICE ..........................................................

Non siamo nell'amore se calpestiamo la giustizia. Non siamo nell'amore se in noi sorge un senso di giustizia di fronte a qualsiasi evento, situazione, parola, azione, se in noi sorge uno stimolo forte a reagire in nome della giustizia e non lo facciamo. Se vogliamo essere nell'amore, non possiamo essere sempre passivi. Non possiamo accettare continuamente i compromessi, i soprusi, gli abusi, le prevaricazioni, gli sfruttamenti, qualsiasi forma di violenza, le ingiustizie. Essere nell'amore esige da noi coraggio e forza. La forza sta spesso nella tolleranza, nel silenzio, nella pazienza, nella comprensione, nell'accettazione, nell'abbandono, ma non sempre. A volte la nostra voce interiore ci chiama, ci stimola, ci dice: reagisci, in nome della giustizia fai sentire la tua voce. Quando lo stimolo è forte, quando è la giustizia che ci guida, non dobbiamo avere paura. Siamo sostenuti da forze ed energie più grandi di noi. Non dobbiamo avere paura delle nostre azioni e parole e pensieri guidati dalla giustizia, non dobbiamo avere paura delle loro conseguenze. Finché curiamo solamente il nostro orticello, finché restiamo rinchiusi nei nostri confini, nel nostro apparente benessere, resteremo esseri piccoli, incapaci di crescere e ad aprirsi all'amore, per amore e nell'amore. Nel silenzio passivo io accetto e divento complice dell'ingiustizia, perché ho il dono della parola, del pensiero, dell'azione, ho il dono della comprensione e del discernimento, sono in grado di distinguere il giusto dall'ingiusto, e una volta che ho tutti questi doni, perché non farli fruttare? Paura, mancanza di coraggio, preoccupazione di rimetterci qualcosa? Il lavoro? Un titolo di studio? Una carriera? Del denaro? La propria vita? Non c'è cosa più grande, non c'è amore più grande di dare la propria vita per amore. "C'è giustizia quando c'è uguaglianza, equanimità, equità". Tutte parole complicate. Un bambino faticherebbe a capire. Se dovessi raccontarlo a un bambino, cosa gli potrei dire?


S: Che l’azione giusta è quella guidata dall’amore.

C: O semplicemente, ascolta te stesso!

S: Cioè la voce presente in ognuno.

C: A volte dentro di te si accavallano risposte contraddittorie.

S: E quindi a guidare l’ascolto deve essere la preparazione, l’umiltà di riconoscere che non conosciamo in anticipo la risposta, perché essa non è nostra!

C: Hai piena libertà di espressione, di azione, di pensiero, qualsiasi cosa tu faccia, dica, pensi, lascia però una traccia dentro di te: benessere, malessere, rabbia, nervosismo, agitazione, tranquillità, gioia, insoddisfazione, tristezza, pace. Se c'è pace, gioia, benessere, tranquillità, serenità, sei nell'amore, e nell'amore c'è giustizia.

S: La giustizia ha il suo fondamento nell’Amore.

C: "La verità vi farà liberi" c'è scritto nel vangelo, sante parole. Verità, libertà ed amore sembrano essere, infatti, strettamente interconnessi.

 

INDICE